Il territorio

Spiaggia di Portu Sciusciau: mare e natura selvaggia

Nella parte Ovest dell'isola e Comune di Sant'Antioco (Sardegna) si trova la suggestiva scogliera di Portu Sciusciau. Corredata dalla Grotta delle Sirene...

La spiaggia di Portu Sciusciau si trova nel comune e isola di Sant'Antioco, su un suggestivo tratto di costa dominato da splendide scogliere di origine vulcanica, caratterizzate da un alternarsi di anfratti e grotte di grande bellezza. Il tratto di mare adiacente è di una trasparenza unica, con tinte cromatiche che vanno dall'azzurro cangiante al verde smeraldo. Il fondale, in prevalenza alto e roccioso, crea un accattivante contrasto con i piccoli banchi di sabbia in prossimità della riva. Il selvaggio circondario scuro delle scogliere è addolcito da verdi e rigogliose zone di bassa macchia mediterranea.

Grotta delle Sirene: incantevole formazione naturale

Questo paesaggio di grande bellezza della spiaggia di Porto Sciusciau è reso ancor più unico dalla presenza di una formazione naturale incastonata tra la parte bassa della scogliera e il mare. È la grotta delle Sirene, un'arcata rocciosa a picco sul mare, che crea un largo e alto anfratto illuminato da alcune irregolari feritoie e dal riflesso azzurro dell'acqua. Per ammirarla in tutto il suo splendore è preferibile raggiungerla in barca. Un tuffo con pinne e maschera è l'ideale per esplorarne il circondario e ammirare i suggestivi fondali.


Nella foto: scorcio della grotta delle Sirene di Portu Sciusciau (Sant'Antioco, isola di Sant'Antioco, Sulcis-Iglesiente, Costa Sud-Ovest Sardegna). Da sardegnaflora.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.