Il territorio

Spiaggia Grande di Calasetta: uno spettacolo della natura

Alla scoperta di Calasetta nell'isola di Sant'Antioco

Nell'arcipelago sulcitano, tra bianche scogliere e spiagge dorate, l'affascinante ospita suggestivi arenili che fanno di questo lembo sud occidentale della Sardegna uno dei luoghi più selvaggi e incontaminati del Mediterraneo. Calasetta, secondo centro urbano dell'affascinante isola di Sant'Antioco (collegata all'isola madre da un sottile istmo e da un ponte), adagiata su una collinetta che digrada dolcemente verso il porto, colpisce con le sue strade che incrociandosi formano un reticolato ortogonale, mentre basta lasciarsi alle spalle il centro abitato per imbattersi in una spiaggia mozzafiato, accarezzata dal vento e resa unica dai colori isolani.

Spiaggia Grande: ecco cosa rende unico questo arenile

Bordata da dune e ginepri e distante circa tre chilometri dal centro città, la spiaggia Grande di Calasetta deve il suo nome, molto semplice da ricordare, alla notevole estensione. Questa meravigliosa spiaggia, agevolmente raggiungibile percorrendo la strada che dall'abitato scende verso Punta Maggiore, offre uno spettacolo della natura difficilmente osservabile altrove: l'arenile è delimitato da rocce di tufo e granito; la macchia mediterranea sovrasta un ampio sistema dunale; le acque cristalline, il fondo di sabbia chiara sottile e il verde acceso della natura circostante creano un effetto cromatico molto suggestivo. Ideale per il gioco dei bambini grazie al fondale basso, amata dai surfisti e perfetta per le immersioni e la pesca subacquea, la spiaggia Grande di Calasetta può essere considerata a tutti gli effetti uno degli emblemi di quest’isola nell'isola!


Nella foto: veduta aerea della spiaggia Grande di Calasetta (isola di Sant'Antioco, Sulcis-Iglesiente, Costa Sud-Ovest Sardegna). Da prolococalasetta.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.