Arte, tradizioni e artigianato

Giro d'Europa per Chiara Vigo e il bisso di Sant'Antioco

In attesa che si sblocchi in qualche modo la questione del Museo di Sant'Antioco (Costa Sud-Ovest Sardegna, arcipelago del Sulcis) destinato al bisso, la "seta" di mare, ecco che il maestro Chiara Vigo, l'unica capace di tessere questa particolare fibra marina, ha pensato di portare in giro per l'Europa la sua abilità, la sua capacità di incantare con un prodotto che sembra arrivare chissà da quale mondo.

Nel marzo scorso è stata anche a Copenaghen, grazie all'Istituto di cultura della capitale danese, al Ministero degli Esteri, per un incontro nel quale è stato possibile ammirare la maestria di Chiara Vigo, che ha appreso, è lei che lo spiega ai quattro venti, dalla sua nonna, Leonilde Mereu. E Chiara spiega come quel tessuto sia stato in passato bramato da re, imperatori, grandi esponenti della chiesa, per la sua leggiadria, quella che gli deriva dall'origine, che è il filamento dei molluschi che vengono chiamati "pinna nobilis". C'è chi si "allarga" e porta la leggenda sino ai tempi di Re Salomone e della sua veste, tessuta appunto, col bisso, che presenta caratteristiche uniche, irripetibili, con una luminosità incredibile, pari solo alla sua leggerezza.

Ora si aspetta una riapertura del Museo del Bisso di Chiara Vigo di Sant'Antioco, del luogo dove esporre le opere del maestro e dove accogliere i visitatori, una soluzione stabile e condivisa, al di là di quelle temporanee. La Sardegna, Sant'Antioco non possono perdere quello che viene definito l'oro del mare.

1 Commenti

  • Alberto Peroni
    28/08/2019 17:02

    Siamo stati a trovare la Maestra in giugno e siamo rimasti molto colpiti dal suo "giuramento" che ha recitato per noi; ci piacerebbe avere il testo scritto così da poterlo meditare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.