Il territorio

Cala della Signora di Sant'Antioco

Una spiaggia rocciosa lungo la Costa Ovest dell'isola di Sant'Antioco (Costa Sud-Ovest Sardegna, arcipelago del Sulcis)

La Cala della Signora nell'isola di Sant'Antioco è a 15 chilometri dal centro di Sant'Antioco e a 12 da Calasetta: come quell'angolo di paradiso dove ognuno di noi immagina di stare quando si trova a pensare a delle vacanze da sogno.

Come arrivarci

Chi cerca spiagge sabbiose e affollate alla Saint Tropez, non è qui che dovrebbe essere. La Cala della Signora è un luogo di pace dei sensi, un po' appartato dal resto del mondo: occorre viaggiare a Sud di Sant'Antioco lungo la SP76 per raggiungerla. La spiaggia si trova tra le più rinomate Cala Lunga e Cala Sapone, ma non vi sono indicazioni - a parte le poche auto nel parcheggio. Qui poi occorre scendere per un sentiero, ma una volta giunti la vista che si presenta agli occhi è mozzafiato

Un luogo di magia

Una intrigante caletta a base rocciosa con scogli lisci e tondeggianti che affiorano sul mare cristallino, dai fondali rocciosi levigati. Sulle rocce piane è possibile sdraiarsi a prendere il sole. La Cala è delimitata da due speroni ai lati che la proteggono dai venti e dalle mareggiate. Essendo totalmente libera la spiaggia Cala della Signora non offre particolari servizi turistici: così per mangiare un boccone occorre tornare nella vicina Cala Sapone, ma la sua magia viene anche dal suo essere unica

Il paradiso per snorkeling e tuffi

La Cala è anche punto di attrazione per appassionati di snorkeling, alla scoperta degli angoli e delle grotte nascoste di raro fascino. Inoltre le rocce in alto sono perfette per chi ama i tuffi dalle scogliere: e c'è da dire che affacciarsi da questi scogli sul mare dà una intensa sensazione di libertà. È possibile da qui raggiungere a nuoto le piccole grotte naturali tra gli scogli dove rilassarsi all'ombra, in uno scenario di irreale bellezza. La spiaggia Cala della Signora è tutt'altro che un luogo per turisti, ma molti visitatori vi passano attratti dalla sua fama di angolo delle meraviglie.


Nella foto: la Cala della Signora di Sant'Antioco (isola di Sant'Antioco, arcipelago del Sulcis, Sardegna Costa Sud-Ovest). Da sulcisexplorer.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.