Il territorio

Cala Tuffi, un'insenatura mozzafiato a Sant'Antioco

Nota anche come Cala Grotta, si trova lungo la costa occidentale dell'isola di Sant'Antioco (arcipelago del Sulcis, Costa Sud-Ovest Sardegna). Scogli piatti, mare trasparente e poco affollamento la rendono ideale per sub, snorkeling, gite in gommone e, ovviamente, tuffi spettacolari!

Cala Tuffi, chiamata anche Cala Grotta, dista poco più di 10 km dal centro della cittadina di Sant'Antioco, nell'isola omonima situata nella parte sud-occidentale della Sardegna. La località, abbastanza vicina all'incantevole Cala della Signora e alla famosa Cala Lunga, è una rientranza mozzafiato che si caratterizza per la presenza di una grotta profonda 15 metri. Quest'ultima si contraddistingue per una scogliera che cola a picco sul mare.

Un paesaggio mozzafiato: le acque cristalline e gli scogli piatti

Le acque di Cala Tuffi, particolarmente cristalline, tendono alle tonalità dell'azzurro e del verde, mentre tra le particolarità del luogo è da annotare la presenza di scogli piatti, sui quali è possibile rilassarsi e godersi tranquillamente il panorama, magari al tramonto.

La zona, davvero incantevole, piace molto ai sub e coloro che praticano snorkeling; Cala Tuffi presenta infatti molti anfratti visitabili facilmente anche a nuoto. Il paesaggio, inoltre, sembra un paradiso terrestre.

Non solo tuffi da grandi altezze

La Cala, particolarmente amata da coloro a cui piace tuffarsi da grandi altezze, da cui il suo nome, piace molto anche a chi ama godere del mare lontano dalla folla estiva. Questo luogo incantato, infatti, non è molto frequentato, dal momento che non è facilmente visibile dal piano della strada.

Madre natura ha però pensato anche a coloro che non amano tuffarsi; l'insenatura, infatti, presenta anche una scaletta naturale che agevola l'immersione.

I visitatori della Cala non possono restare indifferenti nemmeno alla bellezza dei suoi fondali, visibili grazie alle acque marine particolarmente pulite. Una visita a questa località di mare è senza dubbio un'esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Chi tuttavia ha la possibilità di servirsi di una piccola imbarcazione, magari di un gommone, oltre a una giornata a Cala Tuffi può organizzare un'escursione in cui fare tappa nelle insenature della zona, tutte straordinariamente belle: ognuna di esse merita di essere conosciuta e ammirata.


Nella foto: Cala Grotta (Tuffi) di Sant'Antioco (isola di Sant'Antioco, arcipelago del Sulcis, Costa Sud-Ovest Sardegna). Da sant-antioco.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.