Eventi, feste e sagre

Carnevale 2018 sull'isola di Sant'Antioco

18 febbraio per il Carnevale di Sant'Antioco 2018, 4 febbraio per la Festa di Carnevale di Calasetta 2018: è tempo di maschere e sfilate nell'isola lungo la Costa Sud-Ovest della Sardegna

Un'isola e due Carnevali: eccola la realtà "carnascialesca" dell'isola di Sant'Antioco, che si presenta con manifestazioni distinte in questo periodo di festa, che non sempre è stata vissuta appieno come voleva la tradizione. Ma l'isola è fatta di gente che le guarda in maniera forte e per questo, nonostante qualche momento d'appannamento, il Carnevale 2018 sull'isola di Sant'Antioco torna ad essere la festa di "metà inverno", quella che unisce l’intero territorio.

Carnevale di Sant'Antioco 2018

Nella cittadina di Sant'Antioco, intanto, è stata rieditata quest'anno la grande sfilata, col Comune che ha preso le briglie della festa insieme al Centro Commerciale Naturale "Sulki" e l’Associazione Culturale "Su Forti". Sfilata, allora, ma anche grande festa in Piazza Umberto, con animazione, musica e divertimento per adulti e bambini. C'è una qualche singolarità nel Carnevale di Sant'Antioco 2018 in quanto la sfilata è stata fissata per domenica 18 febbraio 2018, ben oltre il mercoledì delle ceneri, che la tradizione e la liturgia cristiana fissa come l'inizio della Quaresima. Così arriveranno i carri allegorici, la domenica, insieme ai gruppi mascherati, che "entrano" direttamente nella musica e nei coriandoli delle maschere e di coloro che sono a vedere.
La ripresa del Carnevale di Sant'Antioco, come già anticipato, è stata portata avanti proprio dal Comune, che ha spinto perché la tradizione riprenda, mettendo anche a disposizione dei fondi per gli allestimenti e i gruppi. Alla sfilata in maschera parteciperanno gruppi e carri provenienti da diverse zone della Sardegna, tra i quali l'Associazione culturale "Boes e Merdules" di Ottana e le sue maschere.
Per maggiori informazioni sito Comune di Sant'Antioco comune.santantioco.ca.it.

La Festa di Carnevale di Calasetta 2018

Più in là invece la tradizione non s’è mai interrotta e a Calasetta, l’altro centro abitato dell’Isola, si svolgerà un carnevale più tradizionale dal momento che la sfilata delle maschere si terrà domenica 4 febbraio 2018 a partire dalle 15.30 in Piazza Belly. Che si farà alla Festa di Carnevale di Calasetta 2018? Balli di gruppo, addirittura il liscio, insieme a giochi ed intrattenimento. E poi? Zuppole e moscato. Senza dimenticare il concorso, con premi in denaro, per il miglior gruppo e la migliore maschera.
Per maggiori informazioni: sito internet della Pro-Loco prolococalasetta.it, pagina Facebook facebook.com/Pro-Loco-Calasetta-434708189933878/.

È Carnevale sull'isola di Sant'Antioco 2018, ragazzi.

Locadina Festa di Carnevale di Calasetta (isola di Sant'Antioco, Costa Sud-Ovest Sardegna) 2018

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.