Arte, tradizioni e artigianato

Il Museo della Basilica di Sant'Antioco

Un luogo di culto e di fede, dove è possibile ammirare la ricchezza del patrimonio culturale della Diocesi: questo e molto altro è il museo della Basilica di Sant'Antioco in Sardegna

Inaugurato il 31 luglio 1999, il museo della Basilica di Sant’Antioco rappresenta una ricchezza unica nel suo genere, capace di rendere accattivante una visita nei meandri della storia, che ancora oggi qui possono essere facilmente toccati con mano grazie ai numerosi reperti esposti.

Passeggiare per il museo significa entrare in contatto con i tesori della Basilica di Sant’Antioco e della sua Sacrestia, facilmente assaporabili in tutto il loro splendore. Tra gli oggetti che meritano di essere menzionati ci sono i paramenti ottocenteschi e novecenteschi oltreché una pianeta bianca decorata con filo d’oro e seta sfumata: una bellezza e preziosità d’altri tempi.

Ma sarà possibile gustare anche ostensori, libri liturgici, croci processionali, e piccoli oggetti dei corredi dei santi, vero e proprio segno della grande devozione popolare della comunità che per secoli ha venerato questo Santo e questa chiesa sarda. Immancabili alcune parti dell’antico organo a canne della tribuna della Basilica, smontato negli anni per favorire la ripulitura degli interni. Alla collezione si sono aggiunti i corredi degli antichi simulacri lignei, numerose statue e oggetti di culto di alto pregio, utilizzati anche in occasione di particolari cicli liturgici.

Un museo, quello della Basilica di Sant’Antioco nell’omonima città sarda, che deve assolutamente essere considerato una grande esposizione del patrimonio culturale della Diocesi, che permette al visitatore di entrare in contatto con la realtà dell’arte liturgica.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.