Il territorio

Carloforte e l'isola di San Pietro

L'isola di Sant'Antioco fa parte dell'arcipelago del Sulcis (Costa Sud-Ovest della Sardegna) e a poche miglia marine, a sud, si trova l'isola di San Pietro e la cittadina di Carloforte

Carloforte è l'unico centro abitato che popola l'isola di San Pietro, nella regione del Sulcis-Iglesiente, a sud della Sardegna. La nascita della cittadina risale all'epoca del regno di Carlo Emanuele III. Furono dei pescatori di origine ligure, provenienti dall'isola di Tabarka, poco distante dalla Tunisia, ad insediarsi per primi a San Pietro ed a fondare la città di Carloforte. La storia che ha portato alla nascita di quella che oggi è annoverata tra le località più caratteristiche della Sardegna, ha lasciato un'eco importante nel dialetto della popolazione locale, nei costumi e nella disposizione delle strade a livello del nucleo più antico della cittadina.

Il paesaggio dell'isola

L'isola di San Pietro, che dà ospitalità alla cittadina di Carloforte, è la seconda isola per estensione (dopo Sant'Antioco) dell'arcipelago del Sulcis. Il suo aspetto è quello di un'isola di origine vulcanica, caratterizzata da coste alte e rocciose. L'entroterra dell'isola è ricoperto da una vegetazione mediterranea lussureggiante, dominata da specie come il pino d'Aleppo, la palma nana ed il rosmarino. Particolarmente ricca e variegata è anche la fauna presente sull'isola. Sulle sue elevate scogliere nidificano, infatti, il falco della regina e il gabbiano corso.


Nella foto: Le Colonne di Carloforte, isola di San Pietro (Costa Sud-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.