Eventi, feste e sagre

A lezione di cucina con il festival Cul-TURE d'@mare

a giugno torna il festival Cul-TURE d'@mare a calasetta. Due giorni di masterclass e incontri con giornalisti e chef di alto rango che parleranno di cascà, pilau e altre prelibatezze locali

Calasetta ospiterà il festival Cul-TURE d’@mare il 22 e 23 giugno 2021, con esperti di lingua, antropologia, storia, isole, Mediterraneo, filosofia, libri, navigazione, gastronomia, viaggi. Al centro di tutto la storia e le tradizioni dei tabarchini di Carloforte e Calasetta, che nel 1541 furono mandati da Genova sull’isola tunisina di Tabarka per pescare corallo e da qui nel Settecento si spostarono in Sardegna. 

La rassegna sarà preceduta da un’anteprima con incontri tra scuole e chef, ristoratori e food blogger.  Tra le personalità che interverranno ci sono Luigi Pomata volto noto de "La prova del Cuoco”, Donatello Maccioni e Graziella Cipollina. Si parlerà molto del cascà e del pilau, le varianti del cous cous rispettivamente di Carloforte e Calasetta, nonché del belu di tonno, cioè lo stomaco di questi grandi pesci del Mediterraneo che rappresentano una prelibatezza ricercata.

Cul-TURE d’@amare sarà suddiviso in tre categorie: storia e memoria, viaggio e scoperta, conoscenza. Ci saranno convegni e presentazioni di libri con l’antropologo Carlo Felice Tiragallo,  il critico d’arte Efisio Carbone, la travel journalist Silvia Ugolotti, il linguista Fiorenzo Toso, maestri d’ascia spagnoli e la psicologa Selene Calloni Williams. Per informazioni più precise si consulti il sito www.raixe.it e la pagina www.facebook.com/culturedamare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.