Spiaggia di Turri, la perla di Sant'Antioco
La spiaggia di Turri o Torre Canai è un tratto di costa dell'isola di Sant'Antioco che racchiude in sé tutte le caratteristiche tipiche di quella magnifica terra che è la Sardegna. Il suo mare cristallino si sposa infatti con un arenile a fondo misto costeggiato da una splendida macchia mediterranea, su cui veglia, da quasi 3 secoli, la Torre di Canai.
Tre spiagge in una
La spiaggia di Turri si distingue per il suo lungo arenile ciottolato che si staglia ad ovest della Torre, con il suo fondale basso e sabbioso e un mare dai colori stupendi, che spaziano dall'azzurro al verde smeraldo. Ad est del torrione è possibile invece ammirare le due piccole insenature incastonate nella scogliera, caratterizzate da una spiaggia mista di ciottoli e sabbia bianca a grana grossa che si tuffa in un tratto di mare incredibilmente limpido e cristallino.
La Torre Canai
La Torre di Canai (o Cannai) che dà il nome all'omonima spiaggia, è un'antica torre d'avvistamento di epoca sabauda, costruita nel 1757 per protegger l'isola di Sant'Antioco dalle incursioni dei francesi e dei tunisini. Restaurata nel 1994, è oggi aperta al pubblico.