Eventi, feste e sagre

Natale 2016 e Capodanno 2017 a Sant'Antioco

Alcuni suggerimenti su cosa fare e gli eventi più importanti durante le festività natalizie 2016-2017 nella cittadina di Sant'Antioco, sull'omonima isola (Costa Sud-Ovest Sardegna)

Richiama non solo gli abitanti dell'isola di Sant'Antioco ma anche molti turisti durante il Ponte dell'8 dicembre 2016, il presepe vivente che si svolge al Villaggio Ipogeo del comune omonimo, in via Necropoli: "Per le vie di Betlemme: su Nascimentu in Grutta" ed è previsto per domenica 11 dicembre 2016 a partire dalle 10:00 di mattina. Per il terzo anno consecutivo la manifestazione trova la sua ideale location all'interno della necropoli punica di Sulky che, grazie al contributo della cooperativa Archeotur e il patrocinio del Comune di Sant'Antioco, si trasforma in una gigantesca scenografia dove più di duecentocinquanta figuranti oltre a tantissimi animali, faranno rivivere la Betlemme della Natività. I visitatori che parteciperanno all'evento saranno trasportati indietro nel tempo e nello spazio quando vedranno artigiani fare antichi mestieri e le musiche natalizie creeranno ulteriore atmosfera.

Quasi a metà, sia guardando il calendario che il cartellone di eventi "Il Natale insieme a Sant'Antioco 2016-2017", tra il giorno dell'Immacolata e quello di Natale 2016, ovvero il 17 dicembre, ben 3 appuntamenti: alle ore 17:00 inaugurazione del presepe del Maestro Gianni Salidu in piazza de Gasperi; in contemporanea a corso Vittorio Emanuele "Natale d'Oriente... Sulla carta del Sol Levante"; a partire dalle ore 19:00 presso la chiesa di N.S. di Bonaria concerto "Christmas Carols and Lights".
Il giorno successivo, domenica 18 dicembre 2016, nel centro storico "Su mercau de is Arregordus", rievocazione storica dell'antico mercato di fine 1800 che si svolgeva nella città di Sant'Antioco. Dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Artigianato, oggettistica, gastronomia e tante curiosità, per un autentico viaggio a ritroso nel tempo.

La vigilia di Natale 2016, la tradizionale Messa di mezzanotte saluterà l'arrivo di Gesù Bambino sulla terra.

Più improntata all'allegria la notte di San Silvestro 2016, che coinvolgerà gli abitanti dell'isola che hanno tutta l'intenzione di festeggiare al meglio l'arrivo del nuovo anno. Chi sceglie di trascorrere il Capodanno 2017 in piazza a Sant'Antioco rinunciando a raggiungere Cagliari dove sono organizzati eventi per l'occasione, può recarsi in piazza Umberto fino alle prime luci dell'alba per il Capodanno Sulcitano 2017.

Molti i locali e i ristoranti che organizzano cenoni anche nella provincia di Carbonia-Iglesias dove piatti tipici della cucina sarda e quelli a base di mare faranno parte dei vari menù proposti, abbondantemente innaffiati di vino e spumante.

Le feste "saranno portate via" dalla "Super Befana", a partire dalle ore 16:00 del 6 gennaio 2017 in piazza Ferralasco.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.