Eventi, feste e sagre

Natale a Calasetta 2017

Tanti gli eventi (programma completo in fondo) previsti dal contenitore di eventi a tema natalizio "In Mezzo alle Feste", dal 7 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018: mercatini di Natale; concerti; la storia di Lapo, la renna di Babbo Natale; Festa del Vino...

Ogni giorno un avvenimento, o quasi, per il Natale a Calasetta (isola di Sant'Antioco, Sulcis, Costa Sud-Ovest Sardegna) 2017: la Pro loco e il Comune si sono messi proficuamente insieme per riempire nelle feste natalizie un cartellone molto interessante, pieno di iniziative, pieno di idee che coinvolgono grandi e piccini, come è d'abitudine in questo periodo, dal nome In Mezzo alle Feste. Tutto parte il 7 dicembre (fino al 10), dalla "Festa del Vino 2017", per un prodotto del territorio che sembrerebbe fuori stagione ma non a Calasetta, dove si aspettano le feste di Natale per dargli il maggiore risalto. La lotteria che si svolgerà nel giorno della Festa dell'Immacolata, avrà poi un solo valore benefico ma come sempre una grande partecipazione. Per il fine settimana, poi, due manifestazioni culturali, a cura della Associazione "Paride Rombi": presentazione di Antologia, il Segnalibro per sabato mentre la domenica presentazione del libro Saludi e Trigu.

Ma per il Natale a Calasetta 2017 è già ora della messa a punto dei Mercatini di Natale, mostra mercato di artigiani e hobbisti, che sarà allestita in Piazza Belly nei giorni di sabato 16 (16:00 - 20:00) e domenica 17 dicembre (10:00 - 13:00). Sempre in piazza, il 16 verrà raccontata una storia interessante, quella di Lapo, la prima renna di Babbo Natale, spiegata da una serie di burattini, uno spettacolo per i bambini ma a ben vedere non solo per loro. I burattini torneranno anche il 6 gennaio 2018 per la tradizionale rievocazione della Befana.

Il 16 e 17 dicembre 2017 saranno anche due giornate dedicate alla musica, con due concerti al Museo MACC ed entrambi con inizio ore 19:00: Christmas Dreams, a cura dell'Associazione "Musiceverywhere"; la Banda Musicale G. Puccini e Polifonica Santa Cecilia da Carbonia per il Concerto di Natale.

Non sarebbe Natale 2017 a Calasetta senza il concorso Addobbo Calasetta, competizione di addobbo delle facciate delle abitazioni del centro storico, che dovranno essere illuminate secondo alcuni criteri che gli abitanti del borgo ben conoscono: le luminarie, mai banali, rimarranno per l'intero periodo delle festa sino alla Epifania, quando vi sarà l'immancabile premiazione.

Tutte le manifestazioni sono gratuite e saranno allestite col patrocinio del Comune.

Programma Festa del Vino e In Mezzo alle Feste di Calasetta, 7 dicembre 2017 - 6 gennaio 2018

Qui sotto le locandine-programma degli eventi previsti per le feste natalizie 2017-2018 di Calasetta.
Locandina - Programma Festa del Vino di Calasetta 2017Programma eventi Natale 2017 di Calsetta (isola di Sant'Antioco, Sulcis, Costa Sud-Ovest Sardegna)

Nella foto: scorcio di Calasetta, la "bianca" (isola di Sant'Antioco, arcipelago del Sulcis, Sulcis, Costa Sud-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.