Eventi, feste e sagre

Alla scoperta dei nuraghi di Sant'Antioco

sabato 16 novembre 2019 l'associazione Sulcis da scoprire organizzerà un'escursione alla scoperta dei nuraghi della zona di Sant'Antioco. Oltre ai reperti si potrà ammirare lo splendido paesaggio della Sardegna meridionale

La storia della Sardegna è profondamente segnata dalla civiltà nuragica, i cui manufatti sono diffusi in tutta l’isola: per approfondire la conoscenza di questo periodo e godere del paesaggio della campagna sarda, l’associazione "Sulcis da scoprire” organizza un’escursione archeologica e naturalistica nel territorio di Sant’Antioco. L’evento si terrà il 16 novembre 2019 e il percorso toccherà delle aree archeologiche in ottimo stato di conservazione.

Si comincerà con un giro tra i ruderi delle abitazioni della famiglia Agus da dove parte il sentiero che conduce al Nuraghe Antiogu Diana II, con due torri orientate sull’asse Nord-Sud al centro delle quali si trova un cortile. Da qui ci si sposterà verso settentrione per raggiungere il nuraghe dedicato ad Antiogu Diana: un protonuraghe a bastione con annesso un villaggio di capanne circolari. Infine si andranno ad ammirare i due menhir dedicati ad Antiogu Diana e il circolo megalitico noto anche  come cromlech di Su de Burruccellu. L’ultima tappa del tour sarà il nuraghe monotorre S’Ega de Funtana.

Il percorso è tutt’altro che proibitivo: lungo approssimativamente 10 chilometri, è classificato come  escursionistico. Si consiglia di portare un abbigliamento comodo con giacca traspirante e scarpe da trekking, bastoni, binocolo, macchina fotografica e borraccia. Il costo dell’evento è di 20 Euro comprensivi di pranzo al sacco, assicurazione, guide turistiche AIGAE. Per informazioni e prenotazioni contattare:
e-mail: sulcisdascoprire@gmail.com
sito: sulcisdascoprire@gmail.com
telefono: +39 349 814 5970 
                 0781-1870064

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.