Enogastronomia

Vino Carignano del Sulcis

Un vino dalla lunghissima storia. E i suoi vitigni sono ampiamente diffusi nell'isola di Sant'Antioco (Costa Sud-Ovest Sardegna), area compresa nella D.O.C.

Il vino Carignano del Sulcis viene vinificato in Sardegna da oltre un paio di millenni. Sono infatti stati i Fenici a introdurre la coltivazione del vitigno Carignano alcuni secoli prima di Cristo, una coltivazione che ha trovato la sua collocazione ideale nei terreni argillosi della costa sulcitana e cagliaritana, seppure sempre esposti al vento. Il Carignano DOC, secondo il disciplinare, deve essere prodotto esclusivamente nell'area di 17 comuni, tra cui Sant'Antioco, Carbonia e Carloforte e, per la sua vinificazione, è necessario che almeno l'85% delle uve sia del vitigno omonimo.

Rosso, novello e rosato

I vini che si avvalgono della denominazione Carignano del Sulcis sono di sei tipologie diverse. C'è un rosso con una gradazione di 12 gradi, un rosso Riserva con un invecchiamento di almeno 26 mesi, un rosso Superiore, un rosso Novello da gustare per primo e poi ancora un Passito con un 14 gradi e infine un Rosato da 11,5 gradi, perfetto anche con i piatti di pesce.

Asciutto e sapido

Qualsiasi tipologia di Carignano si scelga il suo sapore è sempre asciutto e sapido a cui si aggiungono aromi fruttati per il Novello, si addolcisce per il Passito, mentre al palato Riserva e Superiore sono robusti e armonici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.