Il territorio

Isole la Vacca e il Toro a Sant'Antioco

Il paradiso degli uccelli marini sull'isola dell'arcipelago del Sulcis lungo la Costa Sud-Ovest della Sardegna

Gli isolotti della Vacca e del Toro fanno parte dell'arcipelago del Sulcis e si trovano ad alcuni chilometri dall'isola di Sant'Antioco. Entrambi rocciosi e di origine vulcanica, sono disabitati e ciò ha favorito la frequentazione da parte di diverse specie di uccelli marini che hanno trovato l'habitat ideale per nidificare. Proprio per questo motivo, gli isolotti sono divenuti un'area protetta.

L'isola La Vacca

Si presenta con rocce di un rosso scuro di origine vulcanica ed è possibile attraccarvi grazie a una banchina di approdo. Un sentiero permette di raggiungere il punto più alto, 95 metri, da cui lo sguardo può spaziare in tutte le direzioni. La flora vede arbusti di lentisco, malva e aglio selvatico, mentre il gabbiano reale ha trovato il luogo ideale dove nidificare, insieme a marangoni dal ciuffo, berte maggiori e alcuni falchi della regina.

L'isolotto del Toro

A 11 chilometri da Sant'Antioco, il Toro è completamente roccioso e vi crescono solo alcune erbe e la nicotiana glauca che è stata introdotta dall'uomo. Con una forma conica che ricorda quella di un vulcano, l'isolotto raggiunge un'altezza di 112 metri e sulla sua sommità ospita un fanale di avvistamento. Il falco della regina lo ha scelto per nidificare, mentre sono numerosi i conigli introdotti dall'uomo.


Nella foto: veduta dell'isola della Vacca dalla Torre Canai di Turri sull'isola di Sant'Antioco (Costa Sud-Ovest Sardegna, Arcipelago del Sulcis).

1 Commenti

  • Luca
    29/09/2018 22:43

    Bello

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.