Arte, tradizioni e artigianato

Il costume tradizionale di Sant'Antioco

Indossato ancora oggi in occasione dei riti della Settimana Santa e delle manifestazioni folkloristiche sparse nei vari angoli di Sardegna, il costume tradizionale di Sant'Antioco ha, nella versione femminile, due varianti: borghese e popolana. Le differenze stanno nel tipo di copricapo e di calzature. Nel primo caso, infatti, la donna indossa sul capo un fazzoletto finemente ricamato ed ai piedi delle scarpe rosse. La popolana invece porta zoccoli di legno ed una cuffietta rossa. Il cuore dell'abito è dato da: camicia bianca lavorata con cura, gonna rossa a pieghe, corpetto in raso o velluto, scialle e grembiule nero, impreziosito da raffinati ricami.

La versione maschile del costume

Se nella versione femminile il costume tradizionale di Sant'Antioco presenta due varianti, a seconda che ad indossarlo sia una borghese (su bistiri a nostrana) oppure una popolana (sa massaia), nella versione maschile non ci sono particolari differenze. Il costume da uomo di Sant'Antioco è dato da una camicia bianca di lino ricamata con cura, da un paio di calzoni neri e da un copricapo in panno a forma di sacco. Sulla camicia si indossa un corpetto chiuso da una doppia fila di bottoni dorati, un cinturone di cuoio ed un cappotto di lana marrone.


Nella foto: alcuni esempi di costumi tradizionali dell'isola di Sant'Antioco (Sulcis-Iglesiente, Costa Sud-Ovest Sardegna). Da comune.santantioco.ca.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.