Enogastronomia

Su coccoi de su Santu a Sant'Antioco

Il pane tipico, decorato e rituale dell'isola di Sant'Antioco (Costa Sud-Ovest Sardegna), preparato in occasione della Festa in onore del Patrono della Sardegna che si svolge 15 giorni dopo la Pasqua

La Pasqua è solo l'inizio di una serie di celebrazioni della primavera, come quella di sant'Antioco, che è il protettore della Sardegna tutta. E così due settimane dopo l'aver celebrato la Resurrezione del Signore, nella cittadina dedicata al Santo, l'attenzione della gente si appunta sulla Festa di Sant'Antioco Martire - Patrono della Sardegna.

Non c'è solennità in Italia che non abbia una dimensione popolare e un riferimento alimentare. A Sant'Antioco è stato scelto il pane, l'esaltazione del pane, per essere più precisi, che diventa un elemento, non trascurabile, degli ornamenti del Santo. Ecco, così "Su coccòi de su Santu", un pane decorato con fiori e motivi primaverili, che vanno a fare "compagnia" al simulacro e alle reliquie del Santo, all'interno della chiesa che è diventata Basilica solo da qualche anno, per volontà di Giovanni Paolo II.
Il sabato precedente la Festa di Sant'Antioco sull'isola omonima si svolge la sfilata de "Is coccoisi", per far vedere le opere della dedizione e della fede degli antiochensi, opere che sono appunto quei pani dedicati a sant'Antioco.

Gli is coccois sono in realtà "pani rituali" che non sono destinati a essere mangiati ma solo per adornare e celebrare il Santo. Le donne sono maestre nel realizzarli, non tanto nella preparazione, che è semplice con semola, acqua e sale, ma nelle decorazioni attuate con particolari attrezzi: "I giorni precedenti la festa vengono poi impreziositi ulteriormente con l'applicazione di minuscoli fogli di carta dorata e legati con nastri rossi, pronti per essere dedicati al Santo".


Nella foto: Su Coccoi de su Santu di Sant'Antioco (isola di Sant'Antioco, Sulcis, Costa Sud-Ovest Sardegna). Da "Is coccois de su Santu" di Daniela Casu, sito del Comune di Sant'Antioco.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.