Arte, tradizioni e artigianato

Il Museo Su magasinu 'e su binu e il bisso

Il museo etnografico dell'isola di Sant'Antioco (Sulcis, Costa Sud-Ovest Sardegna). Ospitato da un magazzino con lolla del XVIII secolo

A ben pensare è una vera immersione nell'archeologia industriale di Sant'Antioco, che fa comprendere quale fosse l'architrave economico dell'Isola e il perché fosse così popolata. Certo il Museo etnografico Su magasinu de su Binu è "tanta roba" ma si appunta, in primis, sugli usi di lavorazione della palma nana e del bisso. Quest'ultimo era la base per la realizzazione dei guanti, con quel filamento prodotto dalla "nacchera", la Pinna nobilis, un mollusco marino, da cui discendeva un filato, il bisso, appunto. Ma un filato prezioso, s'intende, che le donne, che le sarte negli atelier, anche di grande rinomanza conoscevano benissimo. Ora è un po' tramontato a favore delle tante novità, delle fibre sintetiche che impazzano, che fanno moda. Nel Museo etnografico si possono vedere anche le attrezzature che le donne di Sant'Antioco adoperavano negli anni per il prezioso filato, conosciuto anche come "seta di mare": una sezione è stata esposta al Museo naturalistico di Basilea, a segnare l'importanza della testimonianza isolana. La lavorazione è ormai dimenticata nella quasi totalità e le cronache portano la notizia che vive ancora una persona, una sola, nell'Isola che conosce la lavorazione completa del bisso e della sua tintura naturale.

Al Museo Su magasinu de su Binu di Sant'Antioco si può vedere lo spettro completo dei lavori, quasi tutti agricoli, come si arava, si vendemmiava e così via, sino a raggiungere la sezione del pane. La peculiarità è l'illustrazione in modo didascalico e puntuale del "pane votivo", offerto al Santo patrono, giustappunto Sant'Antioco, che viene prodotto in quantità nel periodo della Festa, il quindicesimo giorno dopo la Pasqua.


Nella foto: una nacchera, chiamata anche penna. Ovvero la Pinna nobilis.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.